Controllare se il televisore è compatibile con DVB-T2
L’ultima decade di Giugno 2022 sarà dedicata allo spegnimento delle frequenze dell’attuale digitale terrestre DVB-T per fare spazio al nuovo digitale terrestre DVB-T2.
A Giugno 2022, quindi, la maggior parte dei televisori, incompatibili con il nuovo sistema digitale terrestre DVB-T2, diventeranno inutili ingombranti soprammobili a meno che non venga acquistato un decoder DVB-T2.
Apparecchi televisivi con il sistema DVB-T non vengono più prodotti già da diversi anni, però sul mercato potrai trovare ancora televisori DVB-T, scorte di magazzino, a prezzi stracciatissimi.
Come controllare se la TV è compatibile con DVB-T2?
Sia la RAI che Mediaset hanno da tempo attivato due canali test per verificare la compatibilità dei televisori, quindi prima di rottamarlo, controlla se il tuo televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre DVB-T2.
È molto semplice, ti spiego.
Tabella di marcia:
- Aggiorna l’elenco dei canali se non l’hai fatto di recente
- Con il telecomando seleziona canale 100 o 200
- Se sullo schermo TV appare Test HEVC Main, il tuo televisore è compatibile con il DVB-T2
Se invece il televisore non è compatibile con il nuovo digitale terrestre ti troverai di fronte a due scelte: acquistare un decoder DVB-T2 oppure sostituire il vecchio televisore con un apparecchio televisivo di ultima generazione, semmai usufruendo anche del bonus TV senza ISEE.
Ricorda, però, che hai tempo fino a Giugno 2022 per la tua scelta.